sabato 27 settembre 2008

Ciambella al limone light

Ciao! Come va? Finalmente è cominciato il weekend, vero? Oggi ho una ricettina semplice presa dal forum di cookaround, una torta al limone senza grassi aggiunti! A me è piaciuta, è molto soffice e ha un sapore molto deciso al limone, perfetta per la colazione e la merenda:
Ingredienti:
250 g di zucchero (io ho provato con 200 g di fruttosio ed è venuta molto buona lo stesso)
170 g di farina (io ho usato 100 g di farina per dolci e 70 g di fecola)
4 uova
2 limoni medi
1/2 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo e buccia di limone per guarnire
Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati una cremina gialla, aggiungete il succo e la buccia di entrambi i limoni (se non volete una ciambella molto "limonosa" mettete tutto il succo ma la buccia di 1 solo limone, così avrà sempre sapore di limone ma più delicato). Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto mischiando leggermente, montate i bianchi a neve fermissima e aggiungeteli piano piano con movimento dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare l'impasto e versatelo in una tortiera. Fate cuocere nel forno riscaldato a 180° per circa mezz'ora (ma vale sempre la prova stecchino, appena esce asciutto la ciambella è pronta, non fatela cuocere troppo perchè potrebbe poi diventare troppo asciutta non avendo burro nè olio all'interno...a me comunque è risultata perfetta).
Ora eventualmente spolverate di zucchero a velo e guarnite con riccioli di buccia di limone.



E questo è l'interno molto soffice... l'abbiamo mangiata in 3 giorni e coperta con un foglio di alluminio è rimasta sempre perfettamente morbida!


Buon appetito e buon fine settimana!

7 commenti:

Maya ha detto...

sai che questo ciambellone mi piace un sacco.. te lo copio.. ciao

Christy ha detto...

copia pure, poi fammi sapere!

Unknown ha detto...

Ciao Christy, voglio proprio provarla, mi piaccono tantissimo i dolci al limone, io ho una ricetta di una ciambella al limone buonissima peccato però che sia ricca di burro e zucchero anche se in compenso non ci sono tuorli, ma solo albumi. La provo poi ti faccio sapere..Un bacio

Christy ha detto...

ciao milla, si provala! Ovviamente non nego che con il burro sarebbe ancora più buona, ma per essere dietetica è davvero eccellente

Unknown ha detto...

TE L'HO RUBATA POSSO VERO??? CMQ HO MESSO LAPROVENINZA CIAO UN BACIONE E GRAZIE

corraduccia ha detto...

sempra buonissima..spero che mi viene soffice ....vorrei provare col zuchero di canna.e' uguale?

teodora ha detto...

ma sei sicura che nn hai sbagliato le misure di farina e zucchero. Mi sembrano inverse?