Ciao!! Ritorno ad aggiornare dopo qualche giorno di assenza...avete visto com'è cambiato il tempo? Qui a Torino da sabato ha cominciato a fare freddino ed ha pure cominciato con le solite piogge che in questo periodo vanno avanti per giorni e giorni...anche se tecnicamente siamo ancora in estate e se un mese fa ero ancora al mare, le vacanze mi sembrano ormai lontane anni luce e avrei già voglia di cappuccini caldi, biscottini e coccole sotto il plaid...in pratica aspetto già il Natale! Ieri ho anche comprato una scatola di latta con i biscottini allo zenzero all'Ikea che fanno molto inverno!
Vabbè, oggi vi do un'altra ricetta che sono riuscita a trovare dopo varie ricerche e prove... la pizza! Parlando di pizza è tutto molto soggettivo perchè i gusti sono molto personali e questa ricetta si avvicina ai miei, ovvero la pizza bassa ma possibilmente morbida e non croccante... per la ricetta devo ringraziare il sito greedyweb
PIZZA fatta in casa
Ingredienti:1 kg di farina (metà manitoba e metà di grano duro, oppure metà manitoba e metà semola per una pasta che a mio parere risulta più morbida)
mezzo litro d'acqua
10 g di lievito fresco (o 3,5 di quello secco, ma con il cambio di temperatura ho dovuto aumentare un po' le dosi)
25 g di sale marino
Procedimento:
Dividere la farina in 2 scodelle e dividere anche l'acqua, perchè scioglieremo in una scodella il lievito e nell'altra il sale. Lavoriamo i due impasti separatamente fino ad ottenere due panetti, a questo punto li uniamo e impastiamo bene per amalgamarli insieme. Soprattutto con la semola potrebbe essere necessaria altra acqua, in questo caso regolatevi un po', deve risultare un panetto sodo ma non troppo asciutto... non preoccupatevi se l'impasto risulterà un po' faticoso da lavorare... è a causa della manitoba, che è una farina più forte della 00 e più adatta per la pizza. Ora fate il taglio a croce e lasciate lievitare in una ciotola coperta con uno strofinaccio e chiusa in una busta di plastica per almeno 3 ore (deve almeno raddoppiare). A questo punto io divido il panetto in porzioni (circa 6 pizze abbastanza grandi), le stendo sottili come piacciono a me e le lascio lievitare ancora un'oretta... ora possiamo finalmente condirle e cuocerle a circa 180°/200° per circa 15 minuti, ma dipende dal forno... se ne cuocete 2 o 3 per volta ricordatevi di scambiarle a metà cottura.
Buona giornata!!!
3 commenti:
Cavoli ho troppa fame per "sopportare" la vista di questa pizza goduriosa!!! Non è che me ne passi una bella fetta? ;D
eh,eh sarà per la prossima pizzata!!
O mio dio devo smetterla di guardare queste meraviglie! xD
Posta un commento