martedì 22 gennaio 2008

bento, bento, BENTO !!!!!

Ciao!! Oggi comincio mettendo una carrellata dei bento che ho preparato fino ad ora...ma che cos'è un bento?? Per chi non lo sapesse gli obento sono i contenitori per il pranzo usati in Giappone (ma che negli ultimi tempi cominciano a suscitare interesse anche da noi^^) in cui l'estetica della disposizione dei cibi è molto curata. I bento oggi si possono acquistare già confezionati in chioschi e negozi, come questi

ma generalmente vengono preparati a casa, creando in moltissimi casi delle cose meravigliose e simpaticissime come quest'altre


















Io non posso paragonare i miei bento a questi, però cerco sempre di impegnarmi e liberare la fantasia! Allora, a questo punto non rimane che cominciare!

Questo è il primissimo bento che ho fatto, in un piano ho messo un uovo a forma di pesce, un onigiri bicolore e uno a forma di stella, nell'altro piano ho messo un uovo a forma di coglietto, altro onigiri e insalatina di cetrioli e wurstel...si vede che è il primo bento, è molto vuoto e sembra disposto con poca cura e fantasia!

Questo bento invece è molto più colorato e fantasioso...è composto da un prato-insalata con funghetti fatti con uova di quaglia, pomodorini e spruzzi di philadelphia, coniglietti di mini-wurtel e il rosso dell'uovo è il sole. C'è anche una piccola farfalla fatta di sottiletta e un mini-panda con il condimento per l'insalata.

Questo bento invece è formato da quadrotti di pizza, 2 mini burger a forma di conigli e un nido di spaghetti con dentro 3 uova e un pulcino che sta per uscire!

Questo è un bento cinese, molto più capiente rispetto ai pento jappo, ma, sinceramente anche molto meno kawaii!! Comunque ultimamente lo sto usando parecchio perchè è molto comodo! All'interno ho messo un letto di insalata con pmodorini e la bottiglina con il condimento, poi ho fatto dei maki con surimi e cetriolo e infine un ovetto a forma di orsetto...intorno qualche foglio di sushi grass.


Questo bento è molto semplice, un po' un pranzo dell'ultimo momento! Su un letto di zucchine c'è della Simmenthal con un pic sopra, un ovetto-coniglietto, dei cracker nel cup di silicone e pomodorini tappabuchi.

Questo è un bento della scorsa estate, fatto in occasione di un pic-nic al lago! Ho fatto delle zucchine tonde ripiene di riso al furikake al pesce e un ovetto pre-affettato nel cup.

Il bento utilizzato qui è quello giallo di Rilakkuma^^ Nel contenitore grande ho messo un letto di spinaci con sopra cubetti di spada saltati alla salsa di soia e accanto un mandarino. Nel contenitore piccolo un onigiri rosa, 2 kittine al furikake e pomodorini.

Questo bento è formato da spaghetti di riso cinesi saltati con salsa di soia, zucchine e surimi e carotine crude come decorazione, nella vaschetta invece un letto di zucchine forma un prato che fa da sfondo alla strada-surimi e alla uovo-macchina...il tutto sotto un sole arancione.

Questo infine è il bento di oggi!!! Ho avuto la mattinata impegnata, così ieri sera mi sono fatta un bento che ho poi mangiato appena arrivata a casa^^ Nella vaschettina ho messo 3 onigiri al furikake al pesce con ripieno di tonno e zucchine, di fianco ci sono le onnipresenti zucchine alla salsa di soia, del tonno al naturale e un ovetto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma complimenti! Fai dei lavoretti fantastici davvero!!!! Concetta

Christy ha detto...

grazie mille! (Scusa il ritardo, mi era persa il tuo commento!)

Anonimo ha detto...

Ciao!!!
Favolosa l'idea dei wurstel-coniglietto, ma come fai a farli?
Li tagli prima e poi li cuoci in acqua bollente?

Christy ha detto...

ciao squinsy, si li taglio prima e poi li butto qualche minuti in acqua bollente, faccio un taglio un po' in diagonale sopra così aprendosi in cottura forma le orecchie, e 2 tagli sempre in diagonale ma nel senso opposto sotto per le zampette

Il1°Sardo ha detto...

Wow ke capolavori! Sei davvero brava!! Non smetterò mai di dirlo ;D