martedì 29 gennaio 2008

Torta Margherita


Torta semplicissima ma buonissima e soffice, dopo tanti tentativi ho trovato questa ricetta su http://www.cookaround.it/ ed è diventata la mia preferita (e soprattutto la preferita del fidanzato...) perchè ha quasi la consistenza di una nuvola!
Ingredienti:
300 g di zucchero
150 g di farina
150 g di fecola di patate
7 cucchiai di latte (80 ml)
7 cucchiai olio di semi (80 ml)
4 uova
buccia di limone
un pizzico di sale
4 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di lievito
Procedimento:
Lavorate i tuorli con 2/3 dello zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente fino a formare una schiumetta. Aggiungere la scorza grattuggiata del limone e lavorare. Unire la farina, la fecola e il lievito miscelati, aggiungere l 'olio e il latte poco per volta. Unirli al composto dei tuorli e infine lavorare le chiare a neve con il sale e lo zucchero rendendoli spumosi. Unire le chiare al composto precedente e quando mescolate il tutto mi raccomando, mescolate l'impasto non in senso circolare ma dal basso verso l'alto, così le chiare non si sgonfieranno e la torta sarà molto più morbida! Infornare in una teglia di almeno 27 a 180° per 45 minuti.
Usate una teglia un po' grande oppure 2 piccole, o in alternativa potete fare una torta media e alcuni pirottini. Ricordatevi di non riempire la teglia fino all'orlo perchè l'impasto gonfia molto e potrebbe uscire.

Una volta pronta, la torta può essere anche farcita, ad esempio io l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con crema pasticcera...inutile dire che sapore aveva, comunque è buonissima anche al naturale!

Nessun commento: