domenica 19 ottobre 2008

Torta integrale zucca e mele

Ciao!! Come va?Questa settimana è stata per me una settimana calda...in tutti i sensi! Sono stata molto impegnata e poi anche per la temperatura...sembrava primavera inoltrata! Il weekend è invece all'insegna dell'autunno, c'è il sole ma l'aria è molto fresca...quale occasione migliore per sperimentare una torta che più autunnale di così non si può??
La ricetta è sempre presa dal forum di cookaround e poi modificata (chiedo scusa se non metto il link diretto alla ricetta ma non la trovo!), di seguito trovate la mia versione:

Ingredienti:
350 g di polpa di zucca cotta (ma se era un po' di più era meglio)
300 g di farina integrale
220 g di zucchero di canna
2 mele
2 uova
50 g di margarina (che secondo me si possono eliminare del tutto per renderla più light)
2 cucchiai di miele
mezzo cucchiaio di cannella (per me è anche troppo, ma dipende dai gusti)
1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento:
Cuocete la zucca tagliata a cubetti in un pentolino senza aggiungere niente, una volta cotta potete frullarla o, come ho fatto io, schiacciarla grossolanamente con la fochetta. Unire zucchero, miele uova e margarina e mescolare bene, poi aggiungere farina, lievito e cannella. Infine aggiungere le fette di mel tagliate non troppo sottili (io ne hotenuta qualcuna da parte per guarnire la superficie). Mescolate e versate nella tortiera, cuocete a 180 ° per circa 50 minuti (solita prova stecchino).


Se devo essere sincera ho provato questa torta più per curiosità e perchè avevo della farina integrale che non ho mai impiegato nei dolci e volevo provare, ma non nutrivo molta fiducia... invece mi sono ricreduta! Ha un sapore particolare, sa di "rustico" e di "autunno" e aprendo il forno si diffondeva un'aroma di cannella che anche quello mi sa tanto di inverno... buona, la rifarò ma aumenterò la dose di zucca che si sentiva poco.

2 commenti:

Dolcetto ha detto...

Io adoro la zucca, per ora ne ho mangiata solo una, spero ne arrivino altre dall'orto di mio zio così posso provare questa tua deliziosa torta!

Christy ha detto...

anche io adoro la zucca,la mangio anche spesso, ma penso proprio che quelle dell'orto di tuo zio siano tutta un'altra cosa!