venerdì 14 novembre 2008

Torta all'uva

Ciao! Finalmente è venerdì, si lavora oggi e poi dalle 17.45 per me comincia il weekend!
Non so cosa sia...il lavoro o l'ingresso nella stagione fredda è da un po' che ho sempre fame!! Soprattutto di dolci, la mia passione, per cui ieri mattina avevo voglia di fare colazione con un dolcino ancora caldo e mi sono fatta questa ciambellina semplice semplice:
Ingredienti:
100 g di farina
30 g di frumina (o fecola)
mezzo barattolo di yogurt bianco magro
100 g di zucchero (io però ho messo 100 g di miele)
50 g di burro (io margarina vallè)
2 uova
mezza bustina di lievito
un piccolo grappolo d'uva bianca
Procedimento:
Sgranate l'uva, lavate i chicchi e tagliateli a metà (non fate come ho fatto io che ho dimenticato di eliminare i semini..). Mescolate il burro con il miele (o zucchero) a crema e unite 1 uovo alla volta. Unire lo yogurt e le farine setacciate al lievito, infine i chicchi d'uva. Versate in uno stampino (viene una torta piccolina, da 4/5 porzioni) e cuocete a 180° per mezz'oretta (o anche meno, solita prova stecchino).


Mi è piaciuta molto, estremamente semplice ma mi sa proprio di dolcino di casa, rimane piacevolmente umida all'interno, la rifarò sicuramente a breve con doppia dose e mele al posto dell'uva...buon appetito!

domenica 9 novembre 2008

Sformatini di riso

Ciao! Eh si, è un po' che non aggiorno...ma in questi giorni è stato tutto frenetico e non ho avuto tempo per nulla! Vi aggiono con una ricetta semplicissima che ho voluto fare solo per sperimentare i nuovi stampi di silicone della disney comprati recentemente al Lidl...favolosi!
Ingredienti x 2:
140 g di riso (io ho fatto metà per risotti e metà integrale)
2 zucchine
2 cucchiaini di philadelphia
2 cucchiaini di pecorino grattuggiato
un po' di cipolla
un po' di sugo di pomodoro (ce l'avevo pronto, il mio solito sugo fatto solo con passata o polpa di pomodoro e dado vegetale)
brodo vegetale per il risotto
Procedimento:
Cuocere il classico risotto al pomodoro, a parte tagliare a cubetti la zucchina e farla insaporire con la cipolla tritata, sale e 2 cucchiaini d'olio. Aggiungere le zucchine al riso, terminare la cottura (ma lasciate un po' al dente) e aggiungere il formaggi. Ungere gli stampi (solo per il primo utilizzo) e distribuirvi il risotto, far cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti.