martedì 8 aprile 2008

Dolcini !!!

Ciao, oggi vi segnalo due ricettine semplici semplici ma buone buone che ho come sempre scopiazzato dal forum del sito www.cookaround.com
Le ho fatte qualche giorno fa ma le rifarò sicuramente a breve perchè oltre ad essere buone non sono eccessivamente pesanti (dipende dal ripieno che si mette...)
1 - Croissants in pasta brioche
Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
50 g di burro
25 g di lievito di birra
150 g di latte
150 g di zucchero
2 uova inetere
marmellata, nutella, ricotta o altro per il ripieno (eventualmente si fanno un po' più dolci e si mangiano vuote)
Procedimento:
Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito. In una ciotola impastare le farine, il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungere le uova e sempre mescolando versare il latte con il lievito. Impastare energicamente ed eventualmente aggiungere poca farina se l'impasto è troppo appiccicoso, successivamente formare una palla e metterla a lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Ora dividere l'impasto in 3 porzioni, con il mattarello stenderle a disco e ricavare 8 triangolini per ogni porzione, ora bisogna mettere all'interno dei triangoli il ripieno scelto e arrotolarli fino a formare la classica forma a cornetto. Una volta terminato far lievitare ancora le brioches, sarebbe meglio una notte intera, successivamente spennellarli con un tuorlo e poco latte ed infornarli a 180° per una ventina di minuti, però controllateli spesso!

e questa è la foto dell'interno morbidoso, notate come si vede la pasta arrotolata!

2- Dorayaki
Questa è la ricetta di un dolcino giapponese, probabilmente molti ricorderanno di averlo visto nei cartoni di Doraemon!


Ingredienti:
100 g di farina 00
2 uova
mezzo cucchiaino da caffè di lievito in polvere
50 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini d'acqua
marmellata, nutella ecc...come ripieno (la ricetta originale prevede marmellata di azuki, ovvero fagili rossi giapponesi)


Procedimento:
In una ciotola mescolare lo zucchero e le uova a temperatura ambiente e successivamente aggiungere la farina senza creare grumi. Aggiungere il miele e il lievito sciolto nell'acqua e mescolare. Far scaldare una padella natiaderente e far cadere il composto a cucchiate senza però allargarlo perchè ci penserà lui a formare dei cerchi...la parte più scura sarà l'esterno del dorayaki, che deve essere spalmato all'interno con il ripieno e chiuso come un panino.

1 commento:

Il1°Sardo ha detto...

Woow sei davvero brava :)